Rivoluzionaria professionale. Autobiografia di una partigiana comunista by Teresa Noce

Rivoluzionaria professionale. Autobiografia di una partigiana comunista by Teresa Noce

autore:Teresa Noce [Noce, Teresa]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Biography & Autobiography, Women, Political, History, Europe, France, Italy, Spain & Portugal, Military, World War II, Historical, Revolutionary
ISBN: 9788867181865
Google: ZjM_DwAAQBAJ
editore: Red StarPress
pubblicato: 2017-11-16T23:00:00+00:00


4 «Vogliamo giocare e giocare come ci piace».

5 Delegato al Congresso del Partito ed eletto nel Comitato centrale, fu arrestato al suo ritorno in Italia.

6 Qualche anno dopo ritrovai in Francia una delle due donne di casa di nome Mariutte. Era espatriata per sfuggire all’arresto in Italia ed era diventata funzionaria della Cgl. Fu arrestata e più tardi ci incontrammo di nuovo nel campo di concentramento di Rieucros.

7 Molti anni dopo quando l’Italia fu liberata, negli archivi della polizia venne trovato l’ordine del mio arresto risalente a quei giorni, con i miei connotati e con l’indicazione dei documenti di cui ero in possesso. L’unica cosa che l’Ovra non ignorava era che di passaporti io ne avevo due di nazionalità differente. Ciò mi permise di sfuggire all’arresto alla frontiera dove la polizia mi aspettava, dopo essere sfuggita a tutti gli agguati tesimi a Reggio e Modena. Con l’ordine di arresto si trovò la copia di una condanna a 18 anni di galera inflittami in contumacia.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.